Mattia Zane è un nome di origine italiana che significa "dono di Dio". Deriva dal latino Matthaeus, che a sua volta deriva dall'ebraico Mattityahu, composto da mattan ("dono") e Yahu ("Dio"). Il nome Mattia è stato portato da molti santi cristiani nel corso dei secoli, il più famoso dei quali è Probabilmente san Matteo, uno degli apostoli di Gesù e autore del primo dei quattro Vangeli del Nuovo Testamento.
Il nome Zane è meno comune ma non meno interessante. Deriva dall'inglese antico "Zan", che significa "guerriero". Nel corso della storia, il nome Zane è stato portato da molte figure importanti, tra cui l'attore statunitense Gale Harold Zane e il giocatore di rugby neozelandese Andrew Zane.
Insomma, Mattia Zane è un nome di origine mista che unisce la tradizione cristiana con una solida base di forza e coraggio. È un nome che suona bene in italiano e potrebbe essere una scelta interessante per i genitori che cercano un nome unico ma non troppo originale.
Il nome Mattia Zane è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022. Dal 2014 a oggi, il nome Mattia Zane è stato dato complessivamente solo due volte in Italia.